Indirizzo: VIA BEATA ROSA VENERINI 6, 00040 ARICCIA (RM)
Tel: 069330347
Email: venerini@venerini-ariccia.it
Social: FB: Scuola Venerini Ariccia – Instagram: istituto_venerini_ariccia
L’Istituto sito ad Ariccia è attualmente gestito dalla congregazione fondata da Santa Rosa Venerini, a Viterbo, nel 1685. La presenza della Maestre Pie Venerini ad Ariccia risale al lontano 1700. All’epoca nella nostra cittadina non esistevano scuole per ragazze, ma soltanto per ragazzi, presso i “Dottrinari”.
Fu la principessa Maria Eleonora Rospigliosi Chigi ad invitare le Maestre Pie Venerini ad Ariccia. La scuola aprì le proprie porte ufficialmente il 20 giugno 1730, prima presso le Monache di Tor di Specchi, in seguito a via Flora, in un locale fornito dalla principessa che fece anche selciare la strada, per facilitarne l’accesso alle ragazze.
Nel 1928, dal centro storico di Ariccia, le Maestre Pie Venerini si stabilirono in periferia, nella località di Galloro. La scelta fu dettata anche dall’esistenza ormai di varie scuole pubbliche e religiose (come quella delle Suore della Carità), aperte in seguito all’approvazione della Legge Coppino nel 1876.
Dal 1928 al 1952 la scuola di Galloro venne parificata secondo le leggi dello Stato e venne anche ampliata nei locali, con l’aggiunta di una palestra e di un ampio cortile per i giochi e per lo sport, secondo le esigenze dei tempi.
Attualmente (D.M 31028 del 28 / 06 / 2002) è scuola paritaria che svolge a tutti gli effetti servizio di scuola pubblica.
La scuola è ben proporzionata e retta da una struttura solida e sicura. Offre un ampio parco alberato ed un cortile idoneo alle attività più varie. Le aule sono dotate di LIM e di un pc. L’edificio è stato recentemente ritinteggiato all’interno. Ogni estate vengono apportate piccole o medie migliorie per dare sempre un’immagine fresca e rinnovata della scuola. Gli alberi e le piante sono costantemente manutenuti da persone preposte. La palestra della scuola è ampia e ben suddivisa, completa di un piccolo teatro per rappresentazioni o convegni.
La scuola offre un servizio giornaliero di doposcuola, fino alle 17,30, gestito da insegnanti interni, dove i bambini possono svolgere le consegne quotidiane e confrontarsi con compagni della propria classe o di altre.
Dopo le 16.30 gli alunni possono frequentare i corsi di
I corsi extra scolastici sono aperti anche agli esterni
Il servizio mensa di cui usufruisce la scuola è gestito da “DannyKaye”, centro cottura di Ciampino (Rm), il quale offre agli alunni e al personale scolastico un menù ricco e vario, studiato con il nostro personale, attento alle esigenze di ognuno, con frutta e verdura sempre di stagione e merende artigianali.
La scuola dell’infanzia prevede quattro ore di lezioni di inglese a settimana.
ricevutepagamenti@scuolaveneriniariccia.com esclusiva per le ricevute dei pagamenti di retta scolastica, divise e buoni pasto, informazioni relative alle ricevute, dove dovrà essere ben chiaro il nome dell’alunno e la causale.
deleghe@scuolaveneriniariccia.com esclusiva per deleghe+documenti di riconoscimento per la consegna dei minori presi in carico dalla scuola. Si ricorda che per la delega è necessario inviare apposito modello scaricabile dal sito, accompagnato da documento di identità del DELEGATO (non sarà presa in considerazione SOLO la delega oppure SOLO la copia del documento). Si ricorda inoltre che i minori non possono in nessun modo uscire dalla scuola senza la documentazione del delegato.
registroelettronico@scuolaveneriniariccia.com esclusiva per richieste di assistenza relative al registro elettronico Nuvola Madisoft, dove dovrà essere ben chiaro nome e cognome dell’alunno ed il problema che è stato riscontrato, nella maniera più dettagliata e chiara possibile.