Opera Palermo Quartiere Brancaccio

PALERMO QUARTIERE BRANCACCIO

Indirizzo:Via Brancaccio 210 – 90124 Palermo
Tel: 091.6301150 | 091.6307059 | Fax 091.6301088
Email: info@centropadrenostro.it
info@pec.centropadrenostro.it

 

Opera Palermo

La presenza delle Maestre Pie Venerini a Palermo, nel quartiere Brancaccio è nata dall’incontro con Maurizio Artale presidente dell’Associazione Centro di Accoglienza Padre Nostro.

Dialogando con Maurizio, i Superiori della Congregazione hanno verificato come i due carismi “Puglisi e Venerini” avessero molti punti in comune, in modo particolare nella passione educativa come mezzo di liberazione.

Nel 2013 le Maestre Pie organizzano campi estivi per i giovani e i volontari del Centro Padre Nostro. È l’inizio di un percorso che porterà alla formazione di una comunità che troverà spazio in un appartamento confiscato alla mafia e affidato al Centro Padre Nostro.

Il nostro impegno formativo ed educativo è legato alle opere che il Centro propone.

Il Centro di Accoglienza Padre Nostro è un’Associazione che nasce nel 1991 e viene inaugurata nel 1993 nel quartiere Brancaccio di Palermo.

L’identità e la storia del Centro Padre Nostro sono fortemente legate alla memoria del suo Fondatore, Don Giuseppe Puglisi, che fu parroco del quartiere Brancaccio e venne ucciso dalla mafia nel 1993 nello stesso quartiere. Padre Puglisi è una delle figure più importanti della lotta alla mafia in Sicilia degli ultimi vent’anni, impegnato costantemente a Brancaccio, attraverso una infaticabile azione pastorale e pedagogica, portata avanti insieme ai volontari del Centro, nel recupero dei minori e degli adolescenti costantemente sottoposti al rischio di emarginazione e di reclutamento da parte della criminalità organizzata. Il suo impegno concreto dalla parte dei giovani e dei più deboli e l’appoggio senza riserve a progetti di riscatto provenienti da cittadini onesti, sono la testimonianza di un desiderio di cambiamento, che lo porterà ad andare incontro alla morte per mano della mafia. Dopo la sua scomparsa, il Centro ha continuato ad ispirarsi, nel contenuto, negli scopi e nel metodo di lavoro al suo insegnamento.

Le attività del Centro sono rivolte in generale agli abitanti del Territorio di Brancaccio, e più specificatamente alle diverse tipologie di destinatari, i minori di età compresa tra 0-5 anni, 6-12 anni, e 13-18 anni, gli adulti, le famiglie e gli anziani, tutti caratterizzati da peculiarità ed esigenze differenti. L’obiettivo generale che il Centro di Accoglienza Padre Nostro si propone di raggiungere da anni riguarda la promozione ed il miglioramento della qualità della vita delle persone attraverso la creazione di condizioni atte a favorire la piena espressione dell’individuo, sia esso bambino, giovane, adulto o anziano. Le attività che il Centro realizza pertanto sono articolate in riferimento a tre prevalenti macro-aree di intervento: Area Minori e Giovani; Area Adulti; Area Anziani.

In tutte e tre le aree le Maestre Pie Venerini danno il loro contributo formativo.

ORGANIGRAMMA:

Oggi la Comunità è formata da:

  • Sr Giovanna Bindu responsabile dall’India
  • Sr Laurence Donhoude dal Benin
  • Sr Fatmira Prroni Dall’Albania