Indirizzo: VIA XI FEBBRAIO N.64 PESARO PESARO
Tel: 072131704
Email: mpv.pesaro@libero.it
Social: FB: Maestre Pie Venerini Pesaro
La scuola si trova nel centro di Pesaro e può essere raggiunta facilmente. Viene incontro a tutte le urgenze e le esigenze delle famiglie. Essendo una realtà paritaria, è liberamente scelta ed assorbe elementi che provengono anche da zone limitrofe.
Il compito primario è quello di sviluppare conoscenze, maturare atteggiamenti e padronanza espressiva, aiutandoli a realizzarsi come cittadini italiani ed europei con competenze ed abilità che consentano loro di poter partecipare in modo attivo alla costruzione di una società democratica, pienamente rispondente alle esigenze dell’uomo di oggi.
Il livello di sviluppo di una società si misura dalla qualità del suo sistema educativo, perché dall’educazione dei giovani dipende il futuro, il benessere e la qualità della vita.
La scuola ha annesso un giardino adibito ai giochi ed un’ area verde in cui i bambini possono stare a contatto con la natura, possono conoscere più da vicino i cambiamenti che in essa avvengo ed imparare a prendersi cura e rispettarla.
Le Maestre Pie Venerini si trovano a Pesaro dal 1753. L’edificio, in cui si svolge attualmente il servizio educativo, è stato ristrutturato per renderlo sempre più rispondente alle necessità dei bambini.
L’insegnamento é impartito secondo le linee pedagogiche indicate dalla Fondatrice, Santa Rosa Venerini, molto apprezzato per il metodo facile e materno e per lo spirito di carità evangelica e di completa dedizione:
· la scuola si è evoluta nel tempo seguendo i vari ritocchi strutturali ed organizzativi ;
· gli ambienti di provenienza degli alunni sono eterogenei;
· le famiglie partecipano positivamente e costruttivamente alle iniziative della scuola;
· la presenza dei bambini di altre nazionalità è in aumento e questo costituisce una ricchezza culturale e una risorsa di crescita complessiva della comunità scolastica.
Nel cliccando sul punsante qui sotto si aprirà un video dove c’è una breve presentazione della scuola. Il video e del 2021 le sezioni sono quelli in foto tranne la mensa dell’ infanzia che è cambiata siamo tutti nella sezione mensa nido- primavera.
La prima “Scuola Pia” per le figlie del popolo fu fondata il 30 agosto 1685 dalla Beata Rosa Venerini, a Viterbo, sua città natale (n. il 9-02-1656 / m. a Roma il 7-05-1728). In tale scuola si comunicavano le massime della fede e si insegnava alle ragazze a leggere e scrivere, a svolgere i lavori femminili per prepararle al matrimonio e renderle capaci di guidare la futura famiglia, per inserirsi nel contesto sociale in modo costruttivo. Non esistevano allora scuole pubbliche e l’iniziativa di Santa Rosa Venerini segnò un passo decisivo nell’educazione religiosa e civile della gioventù femminile. “Educare per salvare” era il motto della fondatrice che da Viterbo si trasferì a Roma nel 1713 e alla fine della sua vita erano già fiorite 40 scuole in varie parti d’Italia centrale. Fu beatificata da Pio XII il 4-05-1952. La sua prima presenza in Pesaro risale al 1753 per volere dello zelantissimo Vescovo di questa città, l’Ecc.mo Mons. Umberto Luigi dei Conti Radicati e per la munificenza della nobile e ricca signora Ortensia Belluzzi Diplovatazi. La prima sede dell’Istituto fu in Via dei Calzolai (ora Via Branca); poi, nel 1925, grazie alla generosa carità del Preposto della Cattedrale Mons. Enrico Sarti, fu inaugurata la nuova sede in Via XI Febbraio dove è tuttora. La Congregazione attualmente è presente e fiorente in molte parti dell’Europa e del mondo. Da ricordare che nel 2003 la Superiora Anna Maria Bombonato, con la collaborazione dello storico pesarese Dante Trebbi, ha pubblicato il volume, ben illustrato da documenti, testimonianze e fotografie, intitolato “1753-2003, 250 anni delle Maestre Pie Venerini a Pesaro” in cui viene messa in luce, oltre la storia dell’Istituto, la funzione educativa non sempre agevole nei confronti della fanciullezza e della gioventù locale. L’Istituto presente in Diocesi ha assolto egregiamente il compito educativo della gioventù femminile, con l’accoglienza in collegio di giovani occupate negli studi superiori, con la scuola elementare e materna. Ora sono attivi il nido, la scuola materna e il pensionato femminile. La Cappella è disponibile per gruppi di preghiera.