Scuola Velletri

SCUOLA MAESTRE PIE VENERINI INFANZIA E PRIMARIA PARITARIA

Indirizzo: VIA GUIDO NATI 19 VELLETRI VELLETRI – ROMA 00049
Tel: 069630229
Email: VENERINIVELLETRI@GMAIL.COM

Scuola Velletri

La Scuola delle Maestre Pie Venerini concorre alla formazione armonica e integrale della personalità dei bambini e delle bambine dai tre ai dieci anni.

Persegue sia l’acquisizione di capacità e di competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, sia una equilibrata maturazione ed organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali.

Le famiglie si orientano verso la scuola delle Maestre Pie Venerini come ambiente e spazio pedagogico rasserenante e rassicurante; cercano una scuola che dia attenzione alla persona, buona formazione, chiarezza educativa, in linea con la tradizione culturale.

Le famiglie supportano le attività organizzate dai docenti in modo fattivo e costruttivo. Collaborano non solo economicamente ma soprattutto offrono alla collettività le loro competenze e abilità.

Le famiglie si orientano verso la nostra scuola per la sua posizione nel centro cittadino, per l’ambiente e lo spazio educativo, le garanzie di sicurezza e serenità, per i servizi integrativi (mensa, doposcuola, attività opzionali), che vengono incontro alle necessità delle famiglie. L’attenzione che l’Istituto rivolge al territorio, nello svolgimento dell’attività scolastica, si pone su diversi piani:

– conoscenza, secondo le modalità della tipologia della Scuola, del territorio, della sua storia, delle sue tradizioni, delle sue strutture sociali, della sua organizzazione economica e lavorativa

– partecipazione ad iniziative che vengono offerte di volta in volta dalle diverse strutture territoriali;

– offerta di servizi pomeridiani e offerte formative agli alunni del territorio indipendentemente dalla loro iscrizione presso l’Istituto.

L'Istituto delle Maestre Pie Venerini

è una scuola paritaria che necessita per la sua sopravvivenza economica del contributo annuo delle famiglie, considerando le condizioni di crisi del territorio veliterno è stata fatta la scelta di mantenere la retta ad un livello equo e sopportabile da molte famiglie.  

L’Istituto sta gradualmente adeguando l’edificio alla normativa vigente per permettere una fruibilità maggiore.  

Oggi, in ogni aula è presente una Lim che insieme al computer di classe permette ai bambini di usufruire di una didattica attenta alle nuove tecnologie.  

La palestra da sempre luogo amato dai bambini si presta ad essere utilizzata per molte attività; sala prove per i corsi di teatro, in inglese ed in italiano; pista per i piccoli (infanzia) giocolieri ed equilibristi del corso di circo-motricità.  

Il giardino, spazioso e ricco di giochi è da sempre un valido spazio di svago per tutti i bambini; ottimo luogo di lezione nei mesi caldi.  

La biblioteca è stata riorganizzata ed arricchita da numerosi volumi spesso donati dalle famiglie presenti e passate; nella nostra scuola risulta sempre molto vivo il ricordo “deli anni passati tra quelle mura”.  

La struttura è arricchita dalla sala di musica, dal laboratorio di inglese, dalla mensa e da numerose aule multifunzionali.  

La popolazione studentesca è estremamente eterogenea per estrazione sociale, per contesto  

culturale e per origine etnica. Ciò costituisce una opportunità poiché’ i bambini, venendo a contatto con realtà diverse da quella di origine, possono arricchire il bagaglio delle proprie esperienze e conoscenze.  

L’eterogeneità della popolazione studentesca richiede una particolare attenzione da parte del corpo docente affinché’ si realizzi una effettiva inclusione di tutti i bambini e si evitino fenomeni di emarginazione. Questo comporta anche un costante rapporto collaborativo con le famiglie. 

EVOLUZIONE STORICA

L’Istituto delle Maestre Pie Venerini sorge nel centro cittadino; la sua origine e la sua storia sono parte integrante della storia di Velletri e di molti dei suoi abitanti.

Le Maestre Pie sono chiamate nel 1745 dal cardinal Ruffo ed hanno, come prima residenza e sede di attività, un appartamento nella parrocchia di San Salvatore.

Il loro insegnamento è impartito secondo le linee pedagogiche indicate dalla Fondatrice, santa Rosa Venerini, molto apprezzato per il metodo facile e materno e per lo spirito di carità evangelica e di completa dedizione e si articola in tre aspetti fondamentali:

1. insegnare i fondamenti della lettura e della scrittura

2. insegnare i lavori prettamente femminili

3. istruire nella dottrina cristiana in modo da preparare le fanciulle spiritualmente, moralmente e socialmente alla vita di famiglia.

Nel 1818 le Maestre Pie devono trasferirsi nell’ex-convento di Sant’Apollonia e nel 1851 nel palazzo Colonnesi presso la parrocchia di San Martino.

Nel 1870, con l’occupazione di Roma ad opera del Governo italiano, cessano le provvidenze da parte del Comune in favore degli Istituto religiosi e quindi le Maestre Pie hanno dal cardinal Macchi, in uso perpetuo con l’obbligo di un contributo annuo (poi tolto dal cardinal Pompili nel 1896) l’ex-abitazione estiva del Seminario in via Menotti Garibaldi, oggi via Guido Nati, 19.

Per far fronte alle numerose richieste da parte delle famiglie, desiderose che le loro figlie frequentino la scuola delle Maestre Pie, si amplia l’edificio con la costruzione di un’altra ala adibita, al piano terra, come Cappella e, nel primo piano, ad aule scolastiche.

Nell’a.s. 1941/’42 la Scuola Media si affianca alla Scuola Materna e alla Scuola Elementare; dall’a.s. 1988/’89 la Scuola Elementare e la Scuola Media aprono le iscrizioni anche ai ragazzi (la Scuola Materna è già mista).

Il 28/07/’61 la Scuola Media riceve l’autorizzazione all’intitolazione ‘Beata Rosa Venerini’, ma in seguito alla Parità delle tre realtà scolastiche (giugno-luglio 2002), il 29/01/2004 ottiene l’autorizzazione alla variazione dell’intitolazione in ‘Maestre Pie Venerini’, per uniformità con la Scuola dell’Infanzia ed Elementare.

La nostra scuola pone al centro della propria azione didattica e disciplinare la persona e la sua crescita umana e spirituale. Consapevole del fatto che la qualità delle esperienze che facciamo nella vita determina il nostro sviluppo a livello cognitivo ed individuale, la nostra scuola promuove molteplici momenti di confronto con esperti di diverse discipline, a livello motorio, linguistico ed artistico, di modo che ai nostri alunni venga data la possibilità di sviluppare al meglio tutte le loro potenzialità.

La condivisione costante degli insegnamenti derivanti dal carisma e dalla pedagogia di Santa Rosa garantisce inoltre non solo la trasmissione e il mantenimento dei valori morali della tradizione cristiana, ma costituisce la chiave di volta del nostro istituto, un luogo in cui i bambini sono accolti e accuditi in un ambiente unito e familiare, all’interno del quale vengono educati al rispetto reciproco, della propria persona e del contesto.

ORGANIGRAMMA

Gestore: Suor Enrica Giovannini 

Coordinatrice: Vania Garofolo 

Docente infanzia: Deborah Franconi 

Docenti Primaria: Marta Previtali, Diana Vasconi, Vania Garofolo, suor Cristina Ilies